.
Eolo
stelle lontane
A MARZO "VISIONI" IL PRIMO FESTIVAL A BOLOGNA
VISIONI SI TERRA' A BOLOGNA DAL 14 MARZO

 Il programma si svilupperà principalmente in presenza ma, continueremo anche a lavorare sui contenuti on line sulla nostra piattaforma visionifestival.it (contenuti in aggiornamento). Per chi non potrà essere con noi, ricordo 3 importanti momenti di confronto accessibili anche in forma virtuale.

Questi gli appuntamenti:
> lunedì 14 marzo ore 15.00 - 18.00
Dance Focus sulla danza per bambini e ragazzi (in inglese)
> martedì 15 marzo, ore 18.00 - 19.30
Webinar Art Performative per la prima infanzia in America Latina
(in italiano, inglese e spagnolo)
> sabato 19 marzo ore 10.00 - 13.00
Seminario Arti performative e letteratura per l’infanzia, possibili intrecci tra sistemi complessi
(in italiano)

Chi sarà  a Bologna, potrà:
> assistere a 14 spettacoli e godere della nuova sezione Retrospettive,
> vedere il debutto di Atlantide, co-produzione La Baracca / Cada die,
> approfondire i temi sulla prima infanzia grazie al seminario: Arti performative e letteratura per l’infanzia, possibili intrecci tra sistemi complessi
> stupirvi con i tre studi del progetto Zero Tre / Chiama Italia: l'incubatore per il Teatro Ragazzi italiano per avviare nuovi percorsi di ricerca per gli spettacoli dedicati a bambine e i bambini da zero a tre anni,
..e tanto altro!

https://www.testoniragazzi.it

ALL'INTERNO DEL FESTIVAL SI TERRA' LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO VALERIA FRABETTI !

LA CERIMONIA AVVERRA' LA SERA DEL 17 MARZO

A partire da ottobre 2021, La Baracca vuole premiare le persone (artisti, pedagogisti, ricercatori, politici, operatori culturali...) o le istituzioni che abbiano meritoriamente promosso lo sviluppo e la diffusione, a Bologna e nel Mondo, delle arti performative per i bambini molto, molto piccoli (0-3 anni).


Il Premio è dedicato a Valeria che, come direttore artistico de La Baracca, ha sostenuto con decisione l'avvio del progetto "Il Nido e il Teatro" e lo ha poi accompagnato con passione per più di 30 anni come attrice e regista.

Il premio Valeria Frabetti intende:
  • favorire il riconoscimento del bambino piccolo come soggetto completo, per comprensione, emozioni ed espressività e interessato a entrare in una relazione artistica condivisa con gli artisti, gli altri bambini e gli adulti che lo accompagnano, genitori ed educatrici.
  • valorizzare i Nidi d'infanzia, come istituzioni educative e culturali, fondamentali per la crescita personale e sociale dei bambini e delle bambine.
  • sostenere la piena cittadinanza culturale dei bambini più piccoli e il loro diritto di godere dell'Arte e della Cultura.

Il Premio è solo un riconoscimento onorario e ogni anno potranno esserci più persone o istituzioni premiate.





Stampa pagina 


Torna alla lista